jeudi 1 avril 2010

4. Il semaforo dei verbi - Verbi rossi

VERBI ROSSI

Raggruppiamo nei verbi rossi tutti quei verbi che, seppur molto diversi tra loro, hanno in comune il fatto di seguire una coniugazione del tutto particolare sia nella radice che nelle desinenze. I verbi rossi sono quindi verbi unici per i quali è impossibile trovare un meccanismo di funzionamento generale e che devono essere studiati a memoria. I verbi rossi sono:

être                     avoir                 aller                 faire
je suis                   j'ai                     je vais                je fais
tu es                     tu as                  tu vas                 tu fais
il est                     il a                     il va                    il fait
elle est                  elle a                  elle va                elle fait
on est                   on a                   on va                  on fait
nous sommes         nous avons         nous allons          nous faisons
vous êtes               vous avez           vous allez            vous faîtes
ils sont                  ils ont                 ils vont               ils font
elles sont              elles ont              elles vont            elles font

dire                   prendre               savoir
je dis                  je prends               je sais
tu dis                 tu prends               tu sais
il dit                   il prend                  il sait
elle dit                elle prend              elle sait
on dit                 on prend               on sait
nous disons        nous prenons         nous savons
vous dites           vous prenez           vous savez
ils disent            ils prennent            ils savent
elles disent         elles prennent        elles savent

Nonostante ognuno di questi verbi segua una coniugazione a lui propria, possiamo notare alcune somiglianze che sono state evidenziate con colori uguali.

1 commentaire: