PRÉSENTATION

Cari genitori,
eccomi qua: sono Madame Coupeboeuf, l'insegnante di francese dei vostri figli e delle vostre figlie.
Questo blog è fatto per loro, ma anche per voi. Ma come usarlo?

Scegliete la pagina BLOG se volete vedere gli ultimi articoli inseriti.
La pagina PRÉSENTATION è quella in cui vi trovate ora.
Cliccate sulla pagina MÉTHODE se volete conosce la metodologia utilizzata, gli strumenti, gli obiettivi, i riferimenti normativi, i criteri di valutazione. Lo so è un po' lunga e per i non addetti ai lavori risulta anche difficile e noiosa. Facciamo così, evidenzio in giallo le parti più importanti: leggete solo quelle.
Nella pagina MATÉRIEL sono raccolti i materiali da scaricare.
Infine nella pagina RÉSULTATS potrete vedere i lavori prodotti dagli alunni.

Sulla destra ci sono diverse sezioni.
Nella sezione CHANSONS ho raccolto le canzoni francesi che si prestano ad un uso didattico e che utilizzeremo in classe.
Nella sezione CULTURE ci sono i testi scritti, i file audio e i video relativi agli argomenti di civiltà francofona che affronteremo.
Ci sono poi 11 sezioni corrispondenti alle 11 unités del libro di testo. In ogni unité i ragazzi troveranno il materiale didattico relativo agli argomenti che stanno affrontando.
Poi c'è la sezione PRéPARER LE DELF dedicata alla preparazione dell'esame.

La sezione STRATÉGIES contiene consigli in italiano, utili per aiutare i vostri figli a trovare un metodo di studio personale efficace e per sostenere voi che li guidate in questo arduo compito.
Nella sezione TOUR DE FRANCE c'è il materiale da utilizzare per prepararsi al "Tour" che vedrà impegnate le classi del nostro istituto in una corsa virtuale per scoprire le mete più suggestive della Francia.
Se non avete grossi problemi, vi prego di dotare i computer dei vostri ragazzi di un collegamento a internet affinché possano sfruttare questo blog, creato e aggiornato con grande dispendio di tempo e di energie. Certo, l'ho fatto volentieri, ma mi spiacerebbe se alcuni ragazzi non potessero accedervi!
Con simpatia,
Madame Coupeboeuf

P.S. Per contattarmi direttamente scrivetemi a questo indirizzo: madamecoupeboeuf@gmail.com